Booktrack #24

Buon pomeriggio, again!
Che fate? Forse oggi andrò in biblioteca con mio fratello perchè deve prendersi qualche DVD e non libri... sto ancora leggendo quello che vi avevo detto domenica e va molto a rilento >.< Sono lenta, ma forse è colpa del libro o della mia concentrazione, non so! Allora che si dice nei vostri mondi? Oggi spero di passare nei vostri angolini perchè è qualche giorno che non riesco a farlo e mi dispiace perchè non si fa ù.ù Ora la finisco di chiacchierare di cose un po' inutili e vi lascio al post, sperando vi faccia compagnia ^_^



Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Libri per vivere e Dreaming Wonderland. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.






Per questo mese, l'onore di scegliere la canzone è toccato a Babuska, che ha scelto Il gigante e la bambina di Ron. Io non la conosco... e a voi piace? :)



Questa canzone a Babuska ricorda:
Mi piace come questa canzone affronti in modo delicato il tema della pedofilia, attraverso la metafora della bambina e del gigante. Dunque ho pensato ad un libro su questa tematica, che fosse 'leggero' e mi è venuto in mente Zio Vampiro di Cynthia Grant. È un po' difficile collegare esattamente le parole della canzone, però anche qui é usata una metafora, quella del vampiro, per descrivere il pedofilo, che nella canzone é rappresentato come un gigante.
Carolyn non è una bambina, però è una persona un po' ingenua, perché  pensa che non rivelando la verità la sua famiglia possa vivere in pace. Per questo motivo e per il fatto che è indifesa (nemmeno il fratello l'ascolta) mi ha ricordato la bambina della canzone.    




Questa canzone a Ika ricorda:
Non conoscendo la canzone l'ho ascoltata e ho letto bene il testo. Subito mi sono resa conto che non si tratta di una canzone che tratta di un tema semplice, o almeno è ciò che è parso a me. Seppur mascherata da canzone dolce, io ci ho visto un messaggio di pedofilia all'interno, di un amore malato, tra un adulto e una bambina. Per questo motivo, mi è venuto in mente di associare il testo al libro A sud delle nuvole di Wally Lamb; perchè la protagonista, Dolores, viene violentata da un uomo, da un uomo che credeva buono, che vedeva quasi come un padre e così non era. Ciò la cambierà per sempre, cambierà il suo modo di vivere, di vedere le altre persone, di vedere se stessa. Quindi, ho optato per questa scelta, anche se il finale non è lo stesso della canzone, ho trovato fosse il più simile all'idea che mi sono fatta della canzone.



Ed ecco il testo della canzone con evidenziate le parti che più mi fanno pensare al libro :)

Il gigante e la bambina 
sotto il sole contro il vento 
in un giorno senza tempo 
camminavano tra i sassi (x3)

il gigante è un giardiniere 
la bambina è come un fiore 
che gli stringe forte il cuore 
con le tenere radici (x3)

e la mano del gigante 
su quel petto di creatura 
scioglie tutta la paura
è un rifugio di speranza (x3)

del gigante e la bambina 
si è saputo nel villaggio 
e la rabbia dà il coraggio 
di salire fino al bosco (x3)

il gigante e la bambina 
li han trovati addormentati 
falco e passero abbracciati 
come figli del signore (x3)

il gigante adesso è in piedi 
con la sua spada d'amore 
e piangendo taglia il fiore 
prima che sia calpestato (x3)

camminavano tra i sassi 
sotto il sole contro il vento 
in un giorno senza tempo 
il gigante e la bambina (x8)



QUI trovate il post di Babuska.
Cosa pensate della mia scelta? Credete sia adatta o no? Voi che libro avreste associato a questa canzone? Questa canzone che sembra così dolce e spensierata e che in realtà nasconde una storia molto più intensa, molto più forte. Io sinceramente non la conoscevo, forse solo per sentito dire, ma non l'avevo mai ascoltata! O siete maggiormente d'accordo con Babuska? Sarei davvero tanto curiosa di conoscere le vostre idee, anche se so che questa rubrica non vi entusiasma moltissimo xD E la cosa mi dispiace xD Comunque se vi va, fatemelo sapere perchè sarei curiosa! Ci sentiamo domani se vi va :3
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari