Review of the Week #182 Quattro donne e un matrimonio - Helen Warner

Buon pomeriggio a tutti! Come state? Spero bene!
Io abbastanza bene :3 Mi scuso se ieri non sono riuscita a postare nulla ma non ho avuto linea telefonica e quindi neanche quella di internet per tutto il giorno! E dire che avevo anche scritto il post, sbrigandomi per non lasciarvi senza nulla -.- e invece il destino ha voluto che io non dovessi postare nulla ù.ù Quindi non so bene se riuscirò anche a fare le recap del mese in tempo, perchè ieri è stata una giornata nulla ù.ù Ora vi lascio al post :3


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Quattro donne e un matrimonio di Helen Warner





Titolo Quattro donne e un matrimonio
Autore Helen Warner
Prezzo € 5,90
Dati 2013; 414 p. , Rilegato
Traduzione A. P. Fiore
Editore Newton Compton
ISBN 9788854177154
È possibile continuare ad amare per dieci anni la stessa persona? Anche se ci ha tradito? È quello che è successo ad Anna: dai tempi dell'università non ha più avuto una storia importante, perché non ha mai scordato il suo primo grande amore... Adesso è diventata un'insegnante, divide un appartamento con Clare, la sua migliore amica, ma troppo spesso le capita di ripensare al periodo in cui lei e Toby erano innamorati e sembrava che niente al mondo potesse separarli. Eppure ci riuscì Ella, la più attraente e popolare tra le studentesse, pronta a tutto pur di rovinare il loro rapporto. A nulla servirono i ripetuti "no" di Toby: una sera, durante una festa, Ella lo sorprese ubriaco e ne approfittò. Per Anna la scena fu insopportabile e imperdonabile. Si rifiutò di ascoltare spiegazioni o consigli e lasciò Toby immediatamente. Ma le loro strade sono destinate a incontrarsi di nuovo. Un giorno infatti lei e Clare ricevono un invito: sembra incredibile, ma è Toby che annuncia il proprio matrimonio. A lungo incerta se accettare o meno, Anna alla fine decide di andare. Vederlo pronunciare il fatidico sì potrebbe essere finalmente il modo per dimenticarlo? E quando il giorno delle nozze arriva, le sorprese non mancano per nessuno. La sposa è inquieta, ha la sensazione che qualcosa di strano stia per accadere. Toby incrocia lo sguardo di Anna, e in quell'istante sente dentro di sé che l'amore che provava non si è mai spento. Clare incontra James, un collega di Toby, e scatta il colpo di fulmine...




La mia recensione:
Anna ama il ragazzo con cui è stata al college e, sebbene siano passati 10 anni da quando si sono lasciati, ancora lo ama. Divide l'appartamento con Clare, una ragazza solare che fa tutto per proteggerla. Claire e Anna, un giorno ricevono un invito: Toby, il ragazzo di cui Anna è innamorata, si sposa con Rachel. Il giorno del matrimonio le vite di Anna, Claire, Rachel e Nora (colei che ha causato la fine della storia tra Anna e Toby) si incroceranno e cambieranno per sempre a causa di circostanze e incontri.
Ho trovato questo libro in un angolo di Bookcrossing in condizioni perfette e, senza nemmeno leggere la trama, l'ho preso. In realtà, on avevo particolari aspettative, ma non sapevo bene cosa aspettarmi. 
Il libro è strutturato attraverso il racconto di quattro punti di vista, quello delle quattro donne.
Ho trovato questa cosa molto funzionale perchè ci permette di conoscere i personaggi e di capire che, a volte, ciò che pensiamo noi confrontandoci con gli altri, non è condiviso con le altre persone, anzi, spesso anche loro si sentono così. 
Non so se sono riuscita riuscita a spiegarmi, ma ho trovato questa scelta azzeccata.
Lo stile che viene utilizzato è semplice così come il linguaggio. Anche se i modi di pensare di ogni personaggio sono diversi, in quanto ognuno con le sue caratteristiche, il tipo di scrittura è quasi lo stesso, perciò non ho trovato molto realistico questo. La storia che ci viene raccontata è semplice, niente di particolarmente intenso, anche per il modo in cui viene affrontata, ma non mancano argomenti abbastanza seri che lasciano diversi punti. 
I personaggi sono abbastanza caratterizzati, anche se non troppo. Riusciamo a distinguerli, a capire i loro caratteri, ma non tanto da conoscerli.
Anna è una donna che soffre ancora per il suo primo vero amore. Ha avuto altre storie, ma non riesce ancora a dimenticarlo. Fa l'insegnante e non ama troppo divertirsi. Vice con Claire, la sua migliore amica dai tempi del college.
Claire sa tutto di lei e le sta vicina giorno dopo giorno. Ha un animo molto più socievole, molto più aperto. Anche lei in amore non è fortunatissima, ma forse perchè le piace divertirsi. 
Rachel è quella che conosciamo un po' meno. Ha incontrato Toby al lavoro ed è nato qualcosa fin da subito. Toby non le aveva mai parlato di Anna, ma appena ne viene a conoscenza, inizia ad essere insicura su tutto.
Infine, c'è Nora che ha sempre vluto uomini già impegnati per aver la soddisfazione di portarli via alle proprio donne. 
Le quattro donne, pagina dopo pagina, si scopriranno, impareranno dai propri errori, cresceranno e cambieranno fino ad arrivare al lieto fine, diverso forse da quello aspettato o sperato, ma che le renderà felici allo stesso modo.
Il libro è proprio questo, la storia di quattro donne e di un matrimonio che darà inizio a tutto. Si è trattato di una lettura carina, scorrevole e interessante, per cui mi sento di consigliarvela.


La mia votazione: 
 Interessante!





Questa è la mia recensione :3 Spero di avervi dato un'idea del libro anche se non sono affatto brava con le parole :) Lo sapete che ho complessi di inferiorità quando si tratta di scrivere e di esprimere i miei pensieri, ma non penso di essere tanto brava. Mi piacerebbe fare quelle recensioni lunghe e piene di parole, di emozioni, di frasi evocative, ma purtroppo non ne ho l'abilità e la cosa mi infastidisce! Voi notate qualche cambiamento? Si dice che chi legge, impara ad utilizzare meglio le parole e a conoscerne di più, ma non so se anche per me è lo stesso! Voi conoscevate questo libro? Vi piacerebbe leggerlo? Ora aspetto i vostri commenti, altrimenti a domani ^^ Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari