Review of the Week #164 I tre moschettieri - Alexandre Dumas

Buon pomeriggio! :3 Wow, oggi è la vigilia di Natale, ma ci credete?
A quest'ora dovrei già essere arrivata da un bel po' in Toscana, per cui speriamo sia davvero così! XD Come sarà andato il viaggio con la gatta al rapporto? Eh sì, porteremo con noi anche la nostra gattona che ha fatto solo 2 o 3 viaggi un po' di anni fa, quindi sono preoccupata del fatto che possa stare male... Speriamo bene anche per questo! Ovviamente, sto pianificando il post con anticipo, altrimenti saprei benissimo tutto xD La finisco, dico cose senza senso, lo so xD Vi lascio al post ^^


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: I tre moschettieri di Alexandre Dumas




Titolo I tre moschettieri
Autore Alexandre Dumas
Prezzo € 6,90
Dati 2014; Tascabile
Editore De Agostini
EAN 9788851124304
Athos, Porthos, Aramis, d'Artagnan, il Cardinale Richelieu, la perfida Milady, la dolce signora Bonacieux, Luigi XIII, Anna d'Austria, il duca di Buckingham, i moschettieri del re e le guardie del cardinale... Duelli, inseguimenti, amori, beffe, "Tutti per uno, uno per tutti". Con questo romanzo Alexandre Dumas ha creato personaggi che resteranno vivi ancora a lungo.


La mia recensione:
D'artagnan è un giovane che vorrebbe diventare un moschettiere. Alla sua richiesta, però, gli viene detto che deve superare varie prove. Intanto, conosce Athos, Portos e Aramis. I tre moschettieri, con i quali le cose non saranno proprio facili, all'inizio... Ce la farà D'artagnan a raggiungere il suo scopo?
Ho questo libro nella libreria da non so quanti anni (e non so neanche che versione è, in realtà, solo solo che è vecchissima e molto ridotta!) e finalmente mi sono decisa a leggerlo solo ora. Sono sempre stata incuriosita, ma mai quanto quest'anno dopo aver visto la serie televisiva. Come spesso mi capita con i classici, ci ho messo un po ad ingranare eppure, dopo un po', è stato davvero semplice continuare a leggerlo. Il linguaggio utilizzato è certamente poco scorrevole o semplice, eppure, anche se è così, il libro si lascia leggere bene. Sì, lo so, può sembrare un controsenso, ma è così. Tutto merito della storia, abbastanza interessante, ma soprattutto i personaggi, molto particolati. In realtà, a parte dettagli sull'aspetto fisico e qualche menzione al carattere, dei tre moschettieri non conosciamo moltissimo, se non alcuni tratti, appunto. L'unico che conosciamo meglio è D'artagnan, un giovane ambizioso, coraggioso, leale, appassionato. 
Ebbene si, non sembra avere poi molti difetti e, forse, questa è una pecca, come ho detto. Anche la storia non è male, si concentra proprio sul protagonista, cosa che non mi aspettavo, non del tutto. Il giovane dovrà fare i conti con determinate persone di potere che metteranno a rischio la sua vita e quella delle persone che ama, si troverà faccia a faccia con l'amore e dovrà fronteggiare molte situazioni con coraggio e con l'aiuto dei moschettieri, che diverranno per lui una sorta di famiglia. Ecco, non ho altro da dire. Anche se forse, un po' troppo semplicistico in determinate cose, questo romanzo mi è piaciuto, rivelandosi diverso da ciò che mi aspettavo. Lo consiglio!


La mia votazione: 
 Interessante!



Perfetto, la mia piccola recensione termina qui! So che è molto breve e che non è stata interessantissima, ma io ci tengo a pubblicare la recensione di qualsiasi libro leggo per condividere in toto, appunto, tutte le mie letture! Le mie recensioni so che non vi piacciono molto perchè i commenti che lasciate sono nulla o rari, però continuerò a farle per una mia cosa personale, anche! Infatti, non sono tanto brava a scrivere, e la cosa potrebbe aiutarmi a migliorare! Detto questo aspetto i vostri commenti, altrimenti ci sentiamo più tardi con il post di Natale! :D Buon pomeriggio, per ora!
Ika.

Commenti

Post più popolari