#8 Ai fornelli con... Ika! Sofficini fatti in casa con impasto vegan!

Buon pomeriggio a tutti! Come va?
Oggi è venerdì e tra pochissimi giorni parto! Ancora non ho tutto ciò che vorrei portare, ma ok, ci accontentiamo di ciò che ho perchè non è che la voglia di partire sia molta, in realtà xD Anyway, cosa mi dite? Cosa mi raccontate? Stamattina sono stata al mercato con una mia amica che voleva vedere e comprare le ultime cose proprio per partire! Io mi sono (forse) autodecisa di comprarmi un paio di pantaloncini corti, perchè probabilmente ad Atene fa caldissimo, peggio che a Roma >.< Perfetto vi lascio al post xD


Ai fornelli con... Ika è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!








SOFFICINI CON IMPASTO VEGAN
 (per circa 20 sofficini)



Ingredienti:
- 400 g farina (potete utilizzare quella che volete, io di solito utilizzo la 00)
- 400 ml di latte (intero o scremato o vegetale per la variante vegan)
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di sale

Per la panatura:
- 30 g fecola di patate
- 60 ml di acqua
- 15 g amido di mais
[se non avete l'amido di mais, può essere utilizzata solo la fecola]
farina di mais o pangrattato q.b.

Per la farcitura:
qualche esempio:
- prosciutto cotto q.b.
- passata di pomodoro q.b.
- fesa di tacchino q.b.
- spinaci q.b.
- mozzarella q.b.
- scamorza q.b.
[ovviamente si possono farcire con cosa si vuole.. io tendo a mettere un affettato e un formaggio, a volte, però, ho messo solo formaggi, ecc.]


Procedimento:
Fare i sofficini è davvero semplice. Inoltre, sappiamo benissimo cosa inseriamo all'interno e sono sicuramente più salutari!
In un pentolino mettere il latte e l'olio. Accendere il fuoco e fare bollire. Raggiunta l'ebollizione, spegnere il fuoco e inserire la farina tutta insieme e il sale. 
All'inizio è meglio mescolare con un cucchiaio di legno anche perchè sarà molto caldo, dopo di chè continuare ad impastare con le mani. Fare raffreddare l'impasto. Intanto preparare la farcitura. Tagliare a pezzettini piccoli gli affettati e a piccoli cubi i formaggi o preparare qualsiasi cosa vogliate inserirci all'interno. Dopo che la pasta sarà fredda, bisognerà stenderla. Almeno le prime volte è consigliabile non farla troppo sottile, ma mano mano che ci avrete preso la mano, non ci saranno problemi. Adesso, dovete fare dei cerchi grandi, che andranno riempiti con la farcia e richiusi a metà, proprio come i sofficini.
Adesso bisogna panarli. Mescolare la fecola di patate con l'amido di mais e aggiungerci l'acqua. In un altro recipiente, invece, mettere la farina di mais o il pangrattato. Quindi, passare il sofficino nel composto di acqua e farine e poi rotolarlo nella farina di mais/pangrattato. Continuare così per tutti i sofficini. Bucherellare la superficie e mettere un goccio d'olio. Cuocere a 180° per 20 minuti o in padella.
Possono essere congelati e usati all'occorrenza. In questo caso, mettere direttamente in forno o in padella senza prima fare scongelare.





Perfetto! La mia ricettina finisce qui e sono davvero contenta di averla, finalmente, condivisa con voi! Faccio questa ricetta ormai da tanto tempo e la ripropongo spesso a casa perchè ai miei piacciono molto. Inoltre, una volta fatti possono essere congelati e cotti quando si è un po' di fretta. Basta solo avere un po' di tempo per farli, ma poi, per varie settimane si sta bene così! :D Inoltre, ci tenevo anche a dire che, se li riempite con sole verdure e utilizzate un latte vegetale, possono essere mangiati davvero da tutti, in quanto vegani! Io spero tanto di esservi stata utile! ^_^ Fatemi sapere se proverete a rifarli, se già li avete provati o qualsiasi cosa voi vogliate! Ci sentiamo domani! :3
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari