sabato 25 ottobre 2014

Review of the Week #54 Chocolat - Joanne Harris





Buon Giorno a tutti! Come state? Io avrei ancora tutti i post di Halloween da creare, ma va bè, oggi penso mi prendere un giorno libero dal blog (sto pianificando questi post ù.ù). Se più tardi riesco a collegarmi, magari farò in modo di scrivere qualcosa ma ne dubito... vedremo un po'! Vi lascio al post ^^ 


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Questa settimana: Chocolat di Joanne Harris






Titolo Chocolat
Autore Harris Joanne
Prezzo     € 9,90
Dati 2012, 338 p., rilegato
Traduttore Grandi L.
Editore Garzanti Libri  (collana Super Elefanti bestseller)

A Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. Un po' troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. È martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla chiesa - quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è remissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata "La Celeste Praline", che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile.



La mia recensione:
Vianne e sua figlia Anouk non hanno una dimora fissa, sono nomadi. Si fermano nel villaggio di Lansquenet, in Francia e decidono di stabilircisi. Vianne è una maga per quanto riguarda il cioccolato, e non solo. Infatti, riesce a capire, solo guardando una persona, quale è il suo dolce preferito. Ben presto però si accorgerà che questa sua caratteristica, oltre alle altre differenze con il resto degli abitanti del paese, non sono viste di buon'occhio.
Volevo leggere questo libro da così tanto! Appena sono passata in biblioteca, ed era disponibile, ho dovuto prenderlo, . Inoltre, dovevo leggerlo anche per la collaborazione con Francy, ma questa è un'altra storia.
Quando l'ho cominciato non sapevo se mi sarebbe piaciuto in tutte le sue parti o se in alcune mi sarei annoiata. Il film mi aveva lasciata abbastanza positivamente, ma ero timorosa del fatto che il libro si sarebbe rivelato pesante. Devo ammettere, invece, che mi è piaciuto. 
La storia raccontata è originale, interessante e, secondo la mia opinione, raccontata molto bene. Non credo che questo possa essere descritto come un romanzo a due voci, ma in parte è così. Oltre al punto di vista della protagonista, Vianne, ogni tanto spunta anche quello del giovane curato Francis Reynaud; e si tratta di due voci distinte nel vero senso della parola: il tipo di narrazione, il modo di esprimersi e di raccontare è diverso in base al personaggio. Ho percepito veramente questa differenza. Inutile dire che i capitoli del curato erano molto più lenti, no?
Il modo di raccontare di Vianne è ricco di dettagli, ricco di riferimenti alla cucina e alla pasticceria. Molte volte mi è sembrato di assaporare i dolci o di sentire i profumi della cucina (per la mia dieta non è stato piacevole però :P). 
Mi sono piaciuti tanto i personaggi, descritti molto bene, con le loro storie, intrecciate tra loro. Conosciamo le storie di ognuno di loro, le loro sofferenze.
Ho apprezzato questo libro perchè permette di conoscere la mentalità che spesso caratterizza gli abitanti dei piccoli paesi, chiusi di mente, bigotti, diffidenti. Ed insegna a guardare oltre le apparenze, a conoscere le persone, le loro idee, prima di giudicare; perchè ciò potrebbe rivelasi una sorpresa.
Consiglio questo romanzo a tutti, ai golosi, a curiosi, ai romantici. 
Un romanzo evocativo che merita una possibilità.


La mia votazione:



Questa è la mia recensione. Spero davvero vi piaccia o vi sia utile, perchè, anche se non si vede, mi sono impegnata molto nello scriverla :) Io vi lascio con le solite domande, ovvero farmi sapere se l'avete letto o se, come me, avete curiosità nel farlo! :) Lasciatemi le vostre impressioni se vi va, e vi invito a ripassare più tardi per curiosare nel post di Halloween! :D Buon Weekend!
Ika.

It's Halloween Time! Decorazioni DIY!

Buona sera Dreamers! Come state??
Io non tanto bene, ma cose normali... don't worry! :D Oggi sarei dovuta andare al Festival, ma ho deciso di non tradire la mia Roma di nuovo, e quindi me ne sto tranquilla a casa ^^ Voi farete o avete fatto qualcosa di più interessante?
Io ho avuto una giornata di super relax! :D Eccovi al post di oggi!!

House and Room Decorations!


E' arrivato il momento di decorare tutta la casa con oggettini vari e semplici da fare! Io penso di fare qualcosina, se riesco a trovare delle candele... ma vedremo un po' :) Quindi oggi il post è tutto dedicato alla decorazione! :D Quà e là troverete immagini di decorazioni della casa trovate su internet e magnifiche, insieme ad idee facilissime e video tutorial!







Pumpkin baloons
Se stai organizzando un party ma hai poco tempo al posto della zucca scegli dei palloncini! Arancioni, meglio se gonfiati con dell'elio, legali alle scale, sulla tavola o in vari punti della casa, dopo aver disegnato sulla superficie, con un pennarello nero indelebile, naso occhi e bocca, copiando quelli di una tradizionale Jack o' Lantern. 







Bosco con fantasmini
Con dei sacchetti da frutta e verdura realizzate degli alberi spaventosi. Aprite per intero il sacchetto, mettete al centro una bottiglia da mezzo litro e tagliate il sacchetto a "raggi" larghi circa 5 cm l'uno. Arrotolateli e attorcigliateli come dei rami dando la forma di un vecchio albero. Togliete la bottiglia e riempite la parte cava del tronco con dei sassolini, e chiudete l'albero torcendo più volte la base. Completate il bosco con piccoli fantasmini bianchi fatti con Cernit o pasta di pane e piccole zucche caramelle.







Candele....che ci guardano 
Rivestite un semplice bicchiere trasparente, basso, a base tonda con piccoli rettangoli di carta velina su cui avrete intagliato, per ogni rettangolo di circa 4 cm, dei piccoli tondi di mezzo cm, vicini come due occhi. Coprite l'intera superficie esterna del bicchiere, incollando con del Vinavil i rettangoli con occhi. Quando la colla sarà secca e trasparente, in corrispondenza dei buchi disegnate con un pennarello due pupille e all'interno mettete una piccola candelina tipo quelle dell'Ikea 








Qui ci sono tantissime idee, anche per il cibo, infatti il video dura un bel po! :D



Quindi ci sono tantissime idee carine e semplici, basta utilizzare un po' di creatività! :D Voi come decorerete la vostra casa? Ci è piaciuta qualche idea? Fatemi sapere e ci sentiamo domani con il nuovo appuntamento! :D
Ika.

venerdì 24 ottobre 2014

It's Halloween Time! Film da brrrrrivido and more! + Richiesta racconti scritti da VOI!

Buona sera Dreamers! Come state??
Io sono appena tornata a casa da un giro in biblioteca e per negozi per le ultime cose di Halloween con la mia amica :3 voi cosa avete fatto?
Spero il week end inizi nel migliore dei modi :D Ora vi lascio al post del giorno... halloweeniano!

Halloween Activities!

Se volete festeggiare in casa (come per esempio farò io), è utile avere una tabella di marcia, una lista di cose che si faranno durante la serata. Ovviamente non è detto che verrà rispettata, tra chiacchiere, risate e dolcetti, ma è bene averla per non rischiare di annoiarsi!

La cosa più scontata e più diffusa è quella di guardare film a tema, organizzare delle vere e proprie maratone di film.

Ovviamente oltre a tutti i film di Tim Burton, che vi consiglio caldamente, eccovi un'altra listuccia! :D (come lo scorso anno, cliccando sul nome verrete spediti alla trama e alle informazioni del film!)

Mad Monster Party? (non trovo la trama ç_ç)
Ammazzavampiri I, II

QUI trovate tanti altri film, che avevo scoperto per voi lo scorso anno!

Inoltre, vi lascio ad un video in cui Barbie Xanax (una youtuber esperta di cinema) consiglia 10 film per Halloween! ^^


Oltre ai film, possiamo sicuramente fare altro durante la serata, no? Eccovi cinque giochi semplici e carini! ^^


Assassino e Commissario (minino 5 persone)
I giocatori si devono procurare tanti bigliettini che resteranno bianchi, tranne due, sui quali scriveranno: “assassino” e “commissario”. I bigliettini poi dovranno essere piegati in modo uguale. Ogni giocatore sceglierà un bigliettino e lo leggerà in segreto. Poi si spegnerà la luce e il giocatore “assassino” dovrà colpire un giocatore alle spalle il quale diventando la vittima, griderà a squarciagola!! A questo punto dopo aver riacceso la luce il commissario comincerà le indagini facendo domande. Tutti i partecipanti dovranno rispondere sinceramente mentre l’assassino dovrà mentire. Al termine delle indagini il commissario dovrà capire chi è stato l’assassino e se non indovina allora… penitenza!!!


Candy Corn Catch
Bisogna dividersi in 3 squadre. Il gioco consiste nel fare centro con delle caramelle in delle zucche legate sulla vita. Quindi dare lo stesso numero di caramelle per ogni squadra. Scegliere il membro che dovrà legare la zucca (quella per fare dolcetto o scherzetto) in vita e decidere quale sarà la distanza dalla quale verranno lanciate le caramelle (5, 7 o 10 metri). Ora si può cominciare a giocare! Chi ha la zucca in vita può aiutare gli altri concorrenti muovendosi un po'. Dopo che tutti i dolcetti saranno tirati, bisogna contare quante caramelle per ogni squadra sono state mandate in buca, per scoprire la squadra vincitrice!


Halloween Gross Food Guess
Bisogna avere 5 buste di quelle nelle quali non è possibile vedere all'interno da fuori. Quindi sistemare all'interno di ogni sacchetto dei cibi, più strani sono e più divertente sarà! Ogni concorrente dovrà quindi inserire la sua mano all'interno della busta e toccare il cibo. Dopo aver fatto ciò, dovrà annotarsi su un foglio che cibi pensa ci siano in ogni busta (in ordine). Vince chi indovina più cibi!



Halloween Bingo
E' un gioco che ho fatto insieme ad i miei amici qualche tempo fa. Si gioca utilizzando la semplice tombola natalizia, ma chi fa ambo, terno, quaterna, ecc... invece di ricevere un premio riceve una punizione! Mangiare cose schifose (patatine con la marmellata, bere l'olio, wurstel e marmellata, ecc.) oppure fare/dire cose spiacevoli per il "vincitore". Se, invece, volete essere più buoni, va benissimo anche mettere come premio semplici dolcetti o per esempio la scelta del prossimo gioco o della persona che riceverà una punizione! Insomma, sta a voi scegliere come giocare!


Halloween Scavenger Hunt
Cosa c'è di meglio di una bella caccia al tesoro? QUI potete trovare dei suggerimenti (anche se in Inglese, purtroppo!)


QUI ci sono altre attività interessanti, di cui vi ho parlato lo scorso anno! ^^




Tra le tante c'è anche il raccontare storie dell'orrore, un MUST per ogni party che si rispetti e sotto consiglio di Belle, sono qui a chiedervi una cosa! Avete scritto dei racconti a tema Halloween, Horror, Thriller? Se si, e se vi va, mandatelo pure alla mia email, e verrà pubblicato! Come da programma, avevo intenzione di postare storie a tema, quindi io sono disponibilissima a pubblicare le vostre, mi farebbe un sacco piacere! Se vi va, mandatele entro il 29/10 di mattina, così posso inserirle nel post del pomeriggio! :D

Se, invece, non farete nulla ma volete divertirvi in casa, oltre a poter guardare film da soli (fa un po' Forever Alone, ma io spesso lo faccio!), Ho trovato un paio di siti dove potrete trovare dei giochi per il pc in tema ^^

Halloween Games & Il Giocone


E voi come occuperete la vostra giornata/serata? Conoscete qualche altro gioco o attività? :) Fatemi sapere le vostre impressioni e tutto ciò che più vi piace ^^ Noi ci sentiamo domani, se vi va, sempre con l'appuntamento di Halloween! :D
Ika.

giovedì 23 ottobre 2014

It's Halloween Time! Nail Arts and Make up Mostruosi!

Hola a tutti! <3 Come state?
Io tra poco vado a cena (si ceno presto, lo so!), ma prima di fare ciò vi scrivo questo piccolo post ^^ Che spero sia utile, come al solito :)
Prima ho terminato di leggere I love Shopping e ora non so proprio cosa iniziare >.< ma prima di spengere il pc devo assolutamente decidere... non posso stare senza lettura ù.ù almeno non prima di dormire! U.U

Unghie e trucco da brivido!


Dopo aver visto come festeggiare e da cosa vestirsi, è assolutamente arrivato il momento per decidere come decoreremo le nostre unghie! Insomma, se non vogliamo strafare con trucco e parrucco, almeno una piccola decorazione sulle unghie ci deve stare, no? Quindi ho cercato qualche idea carina per voi ^^









Se vi piace, invece, qualcosa di più "soft" vi consiglio queste





Dopo aver visto le nail art, passiamo ai trucchi! So che abbiamo già visto degli accostamenti vestito/trucco, ma se non voleste vestirvi ed avere comunque un aspetto adatto per la festa? Eccovi qualche proposta :D





Cliccando QUI, verrete spediti al make up da realizzare SOTTO la maschera.







Se, invece, non volete mascherarvi, ma volete avere comunque un look particolare, vi consiglio questo qui ^^




Spero tanto che queste proposte possono tornarvi utili! Cerco ogni giorno di trovare cose particolari e non viste e riviste (vampiri, zombie, ecc)... Se avete richieste vi invito a farmene, perchè sarei contentissima di accontentarvi, altrimenti continuerò con la mia scaletta di post, sperando che siano sempre interessanti e mai noiose! ^^ Ci sentiamo domani! E voi che nail art indosserete?
Io credo semplice smalto nero, devo fare Mercoledì Addams!
Ika.

Wish Books #55

Buon pomeriggio! Come state?
Ok, oggi fa freddissimo! ç__ç Stamattina sono uscita un po' con i miei alla ricerca di cose per Halloween e avevo una magliettina a maniche corte e una felpa leggera e mi sono morta dal freddo >.< Ok, ho capito che l'estate è finita.... finalmente! Non vedevo l'ora che arrivasse l'autunno *-* Piumoni, felpe, cose calde.. Here I am! Ora vi lascio al post "normale" di oggi ^^



Wish books è una delle rubriche preferita dal blog. Viene pubblicata ogni giovedì e ha lo scopo di far conoscere la lista dei libri dei desideri. Ogni settimana vengono proposti tre titoli.








Titolo Due candele per il diavolo
Autore Gallego García Laura
Prezzo     € 18,60
Dati 2009, 375 p., rilegato
Traduttore Rolla E.
Editore Salani  (collana Mondi fantastici Salani)
"Volto le spalle alla facciata della biblioteca, ai bar e agli studenti che prendono il sole, e mi inoltro nel bosco di colonne, diretta al parco che circonda l'edificio. I piccioni si spostano al mio passaggio. Poco dopo, l'ombra della biblioteca mi copre il sole. E di nuovo rabbrividisco. Questa volta sì che l'ho sentito. C'è qualcuno... o qualcosa... Lentamente, mi porto la mano dietro la schiena per prendere la spada, se necessario. Ma lui, o lei, o quella cosa, è più veloce. La vedo con la coda dell'occhio: un'ombra oscura che mi osserva dall'alto di una colonna. Mi volto, ma non c'è già più. La scorgo su un'altra colonna, ma non ho tempo di girarmi a guardare, lui, lei o qualunque cosa sia... né di identificarne i lineamenti, perché, con un salto inc velocissimo, disumano, si avventa su di me e mi butta a terra, e la punta di u spada che non è la mia brilla per un attimo nelle mie pupille. I piccioni vola via, in un fuggi fuggi generale".




Titolo Appuntamento con l'amore
Autore Stanbridge Jules
Prezzo     € 10,00
Dati 2013, 345 p., rilegato
Traduttore Cassoni F.
Editore Leggereditore  (collana Narrativa)
Arrivata alla soglia dei trent'anni, Harriet Peel sa sicuramente il fatto suo quando scrive di cose in o out sulla rubrica della rivista per cui lavora, ma la sua vita sociale è un autentico disastro: il fidanzato l'ha lasciata, il capo vuole rimpiazzarla con una novellina tutto pepe e le è persino arrivato l'invito al matrimonio dell'ultima amica non ancora sposata, dove incontrerà il suo ex, Jason, con la nuova ragazza! È il momento di darci un taglio. Determinata a dare una svolta alla sua vita, si iscrive a un sito di incontri e riempie l'agenda di appuntamenti con candidati di tutti i tipi, nella speranza di trovarne uno così sexy e affascinante da far ingelosire Jason. Ma invece di serate romantiche non fa che accumulare un episodio esilarante dopo l'altro... Tutto ottimo materiale per un blog, che diventa subito di straordinario successo! Adesso che è una star della rete, sarà più facile trovare l'uomo giusto o le toccherà ancora presentarsi al matrimonio tutta sola?




Titolo Portami via
Autore Byrne Tanya
Prezzo     € 9,90
Dati 2013, 375 p., rilegato
Traduttore Francescon M.; Giugliano N.
Editore Newton Compton  (collana Vertigo)
Adamma, figlia di un diplomatico nigeriano, ha 16 anni quando la sua famiglia lascia New York e si trasferisce in Inghilterra, nel Wiltshire. La nuova scuola di Adamma sarà il prestigioso Crofton College, frequentato dai ragazzi delle famiglie facoltose della zona, tra i quali la bellissima e spregiudicata Scarlett. Tra le due nasce un'amicizia profonda, ma l'amore per lo stesso, misterioso ragazzo le allontana bruscamente. Dopo mesi di contrasti, bugie e ambiguità, proprio quando le loro incomprensioni sembrano infine appianarsi, Scarlett scompare e nessuno ha idea di cosa possa esserle accaduto, mentre Adamma scopre che l'amica nascondeva un inquietante segreto, che sconvolgerà la sua vita per sempre.



Ed ecco i tre libri che vi propongo oggi. A dire il vero li avevo completamente dimenticati, ma voi sapere che la mia memoria è molto molto corta xD Quindi non rimango stupita da questa cosa, perchè mi capita spesso xD Voi li conoscete? Se si, li avete letti? Fatemi sapere cosa ne pensate, se fanno per voi o se proprio non vi incuriosiscono! Noi ci sentiamo più tardi col post di Halloween :D Hola!
Ika.

mercoledì 22 ottobre 2014

It's Halloween Time! Libri per entrare nell'atmosfera!

Buona sera Dreamers! Come state? :)) Spero vada tutto bene!
Come avete visto, ieri abbiamo visto come possiamo mascherarci, ma mentre siamo alla ricerca dei vari modelli, stoffe, trucchi e quant'altro, abbiamo bisogno di qualche lettura a tema, no? :D Girando per il web, ho trovato tante liste diverse, e ho pensato di inserire le proposte più interessanti! :D Eccole  ^^

Libri da brivido!

Gialli di mezzanotte (Autori vari, Super ET, 2014)

Gialli come la luna d'autunno. Perché, quando calano le tenebre, i criminali escono allo scoperto.
Un magistrato che rimane vittima del proprio riflesso. Una partita di droga da ritrovare tra le nevi di Courmayeur. Uno scherzo di Halloween che si trasforma nel piú efferato dei giochi. Un rapimento annunciato per l'esatta metà della notte, quando il vecchio giorno non può che diventare un nuovo incubo. Undici maestri del giallo esplorano il territorio misterioso che si estende dal tramonto all'alba, attraverso tutte le sfumature del buio. Perché gli incubi piú neri, e piú veri, sono quelli che accadono quando non riusciamo a chiudere occhio.
Formato: Libro - pag 274 | Prezzo: € 12,50.



Halloween. La festa del terrore (di R.L. Stine, Fanucci, 2001).
Halloween_la_festa_del_terrore_copertina
E' arrivata la notte di Halloween, la più attesa dell'anno. Nella piccola cittadina di Shadyside i ragazzi vogliono una festa indimenticabile e forse l'hanno trovata. Justine Cameron ha aperto la propria casa agli amici, ma solo nove persone sono state invitate, e sembrano avere ben poco in comune. Musica , giochi, cibo, danze, tutto sembra procedere per il meglio, l'atmosfera si fa sempre più calda. Poi le luci si spengono improvvisamente: urla e paura, un corpo giace disteso a terra con un coltello nella schena. Sarà il solito scherzo di Halloween? La festa del terrore è appena iniziata... Età di lettura: dai 12 anni.
Formato: libro - Pag 160 | Prezzo: € 11,36.


Hallowe'en_party_copertinaPoirot e la strage degli innocenti (di Agatha Christie, Mondadori, 2003)."Poirot e la strage degli innocenti" (titolo originale: "Hallowe'en party") è uno dei romanzi gialli di Agatha Christie, stampato dalla Arnoldo Mondadori Editore nella collana Il Giallo Mondadori con il numero 1122. Fu pubblicato per la prima volta nel 1969. Trama. Durante i preparativi per allestire un party di Halloween, una giovane ragazza di tredici anni, Joyce Reynolds, afferma di essere stata testimone di un omicidio (avvenuto anni prima e di cui aveva compreso la reale natura solo di recente). Alla fine del party viene ritrovata morta affogata in un secchio d'acqua usato per il gioco delle mele. Con l'aiuto della signora Oliver, presente al party, Hercule Poirot inizia quindi a indagare sul misterioso omicidio.
Formato: libro - Pag 196 | Prezzo: € 8,50.

L'albero di Halloween (di Ray Bradbury, Mondadori, 2005).
albero_di_Halloween_copertina
Nella serata che precede Ognissanti qualcosa di stupefacente è accaduto: un enorme albero è apparso, e dai suoi rami pendono centinaia di zucche. Zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti che fissano otto ragazzini. E la notte di Halloween e ognuno di essi indossa una maschera ma... dov'è finito Pipkin? Scortati da Sudario, una guida davvero particolare, i ragazzini partono alla ricerca dell'amico, in un viaggio spaziotemporale che li condurrà avanti e indietro fra l’Egitto dei faraoni, l’antica Roma e il Medioevo, a riscoprire le origini della festa.
Età di lettura: dai 12 anni.
 Formato: Tascabile - Pag 124 | Prezzo: € 9,00.


Racconti_di_Halloween_copertinaRacconti di Halloween. Per non dormire questa notte
(a cura di Fabiano Massimi, Autori vari, Einaudi, 2006).

Mostri, streghe, fantasmi, vampiri: nella notte di Halloween, quando il Male esce per strada, l'unica salvezza è chiudersi in casa e restare svegli e all'erta, raccontandosi storie di orrori che si spera di non dover mai affrontare. Perché se sono solo storie, come mai ci inquietano a tal punto? Se sono pura invenzione, perché ci suonano profondamente vere? Da Poe a Bradbury, da Lovecraft a Matheson, passando per Benni, Cortázar, Buzzati e Moody, una raccolta dei racconti più spaventosi mai scritti, in cui l'unica costante è quel brivido, magnifico e insopportabile, che colpisce all'ultima riga, all'ultima parola.
Formato: libro - Pag 371 | Prezzo: € 14,80.

La maschera infernale (di R.L. Stine, Mondadori, 2013).
la_maschera_infernale_copertina
Lu Ann e Devin adorano gli scherzi di Halloween, ma quest'anno non potranno trascorrere insieme la notte degli spettri: lei andrà a una festa noiosissima, lui deve dare una mano a suo padre alla fattoria con la raccolta delle zucche. Tutto sembra normale... ma nella notte di Halloween niente è come sembra. Durante la festa, per cercare un diversivo Lu Ann sale in soffitta, dove trova un baule pieno di vecchi costumi e maschere terrificanti. La ragazza se ne infila una per fare uno scherzo e spaventare a morte i piccoli invitati alla festa. E da quel momento cominciano i suoi guai. Anche per il suo amico è una notte di paura: alla fattoria le zucche sono molli, le foglie producono suoni inquietanti e i tralci si muovono. A un certo punto Devin sente uno strano grattare alla finestra della sua stanza. C'è qualcuno o qualcosa là fuori che cerca proprio lui... Età di lettura: da 12 anni.
Formato: Cartonato con sovraccoperta - Pag 280 - 12,5 x 18,0 | Prezzo: € 9,90.


Origini e Storia di Halloween:

Halloween_storia_e_tradizioni_copertina

Halloween storia e tradizioni (di J. Markale, Età dell'Acquario Edizioni, 2005).Halloween (una parola inglese che significa "notte sacra") riprende gli antichi rituali druidici di Samain, le cui origini risalgono all'antica Irlanda. Durante la notte di Samain - nel corso del plenilunio più vicino al 1° novembre - il mondo dei morti si ricongiunge con quello dei vivi e viceversa, poiché secondo un detto celtico «la morte non è che il mezzo di una lunga vita». In seguito, questa festa pagana fu trasformata dalla Chiesa in quella di Ognissanti. Jean Markale (1928-2008)ricostruisce la storia di Halloween a partire dai tempi più remoti, analizza le sue successive metamorfosi, per arrivare al modo in cui si celebra nella nostra società, che, curiosamente, sembra ignorarne il senso e l'importanza.
Formato: Libro - Pag 173 - 14x20,5 | Prezzo: € 15,00.


Halloween. Storia magia e mistero (di Clara Modenesi, Giunti Kids, 2005).
Halloween_Storia_magia_e_mistero_copertina
La sera del 31 ottobre i bambini, mascherati da fantasmi, scheletri, streghe, folletti, fate, bussano a ogni porta cantando un ritornello minaccioso: "Dolcetti o scherzetti!". Gli adulti stanno al gioco e fanno festa insieme a loro: danzano, scherzano, e trascorrono la notte evocando gli spiriti della terra. E' Halloween, una festa particolarmente sentita negli Stati Uniti e nei paesi di lingua inglese, e ormai diffusa anche in Italia... Un libro divertente per saperne di più e per prepararsi a una magica notte di veglia, tutti insieme, grandi e piccini.
Età di lettura: da 6 anni.
 Formato: Libro - Pag 48 | Prezzo: € 6,90.


La_Notte_delle_zucche_copertinaLa notte delle zucche (di P. Gulisano e B. O'Neil, Ancora, 2006).Questo libro, scritto da Paolo Gulisano, un esperto di mitologia celtica, e da Brid O'Neill, un'irlandese trapiantata in America e studiosa di miti e folclore, vuole offrire una ricostruzione della storia e dei significati di Halloween, dagli antichi miti celtici alle odierne zucche che spesso inquietano genitori ed educatori e affascinano i ragazzi.
Formato: Libro - Pag 96 | Prezzo: € 7,00.


Samonios. Le origini di Halloween
(di Ossian D'Ambrosio, Edizioni Anticaquercia, 2012).

Samonios_copertina
Questo piccolo volume, rielaborato ed ampliato rispetto all'edizione del 2007, vuole ricalcare le vere origini della famosa festa di Halloween, la notte delle streghe e dei spiritelli che tanto piace ai bambini, ma anche agli adulti che continuano a voler sognare. Una festività che non è una carnevalata americana, ma un'importante festa di passaggio che ha forti radici nelle tradizioni europee, esportata nei primi del novecento dagli irlandesi emigranti e poi importata nuovamente in Europa e anche in Italia per fini commerciali. Una festa totalmente da riscoprire e soprattutto da rivalutare nella sua vera essenza spirituale. Un testo che tratta le origini celtiche, le leggende,i simboli, le tradizioni italiane coadiuvato da racconti filastrocche e tante ricette per meglio festeggiare la notte più magica dell'anno. Formato: Libro - Pag 100 | Prezzo: € 10,00.


Decorazioni, Giochi e travestimenti:

Halloween_copertina

Halloween (di Mymi Doinet, Mondadori, 2000).Un divertente libro tutto arancione e a forma di zucca per prepararsi alla festa più orrorifica dell'anno. Ci sono cenni storici sulle origini di Halloween; idee per travestimenti paurosi e originali: come diventare un vero fantasma, come trasformarsi in vampiro; tanti consigli su come addobbare la casa: come fare uno specchio da brivido o una ragnatela finta a una finestra; ricette originalissime per preparare menù "orribilmente" buoni: pizza ragnatela, hamburger di Dracula... e infine consigli e suggerimenti per animare la festa del 31 ottobre con la zucca tiro a segno o il teatrino delle Gobbone.
Età di lettura: da 7 a 9 anni.
 Formato: Libro - Pag 32 | Prezzo: € 6,20.


Tante idee per Halloween (di Gudrun Hettinger, Edizioni del Borgo, 2004).
Tante_idee_per_Halloween_copertina
Molto nota nei paesi anglosassoni, questa ricorrenza negli ultimi anni si è affermata con grande successo anche nel nostro paese, non tanto per il suo significato, ma quanto per l'aspetto ludico che l'accompagna. Party di Halloween ormai si organizzano un po' dappertutto, sia in casa sia nei locali: ecco quindi per voi un po' di idee per rendere ancora più "mostruosamente" divertente questa pazza notte. Formato: Libro - Pag 32 | Prezzo: € 6,90.


Halloween_cartamodelli_spiegazioni_copertinaHalloween. Con cartamodelli e spiegazioni (di B. Aldrovandi, Il Castello, 2007).Il libro di Barbara Aldrovandi, stampato dalla casa editrice Il Castello in data Dicembre 2007, approfondisce il tema "Hobby e creatività" per bambini. Esso contiene infatti tante idee divertenti e semplici da realizzare con materiali di facile reperibilità, per rallegrare le feste più amate da adulti e bambini.
Formato: Libro - Pag 32 - 16x23 | Prezzo: Euro 5,90.


I Giochi di Halloween (di Tony Wolf, Dami Editore, 2008).
I Giochi di Halloween_copertina
Dolcetto o Scherzetto? Un albo per giocare, colorare, ritagliare e divertirsi nella notte... più paurosa dell'anno! Troverete passatempi, figure da ritagliare, giochi con le prime letterine, streghe e fantasmi da colorare. A guidare bimbi, mamme e papà, alla scoperta di Halloween ci sarà il piccolo mago Aldin, naturalmente a cavallo di una scopa. Età di lettura: da 5 anni.
Formato: Libro - Pag 61 - 21x27,5 | Prezzo: Euro 5,90.

Libri di Ricette:

Zucca_cookbook_copertina

Zucca cookbook. (di D. Ciocci e T. Colombo, Bevivino, 2006).
Cosa lega fra loro la più americana delle feste, Halloween, la più italiana delle tradizioni, la cucina, e il più versatile frutto della natura, la zucca? E' possibile sposare una festa che ormai è diffusa in tutto il mondo con i piatti di una delle cucine più apprezzate, usando la semplice ed economica zucca? Questo libro è la spiegazione di come una zucca, una festa e tanta fantasia possano essere un gioco divertente e universale.
Formato: Libro - Pag 105 | Prezzo: Euro 15,00.


C'è zucca e zucca. Ricette, storia e magia (Monte Università Parma, 2007).
zucca_e_zucca_copertina
Questo ricettario abbina a ogni piatto una precisa varietà di zucca e ne descrive le caratteristiche: ogni zucca ha un suo nome, una forma, un colore, un sapore più o meno dolce, deciso o delicato, e un luogo d'origine. Insomma, "c'è zucca e zucca". Un viaggio gastronomico pensato anche come una piccola antologia letteraria, tra aneddoti, proverbi, favole e magia, dove la zucca può diventare una porta per l'Inferno, trasformarsi in una carrozza trainata da topolini o in una lampada per allontanare gli spiriti maligni. La zucca diventa qui regina indiscussa della tavola nei più svariati modi: dall'antipasto di fiori fritti alle Zuccamelle di Santa Lucia. Formato: Libro - Pag 176 | Prezzo: Euro 15,00.

Cliccando QUI, verrete catapultati su un blog carinissimo, con un'altra selezione di libri :D

Questo è quanto! Spero davvero di avervi fatto conoscere dei nuovi libri, dei libri interessanti o utili per la festività! Io mi diverto sempre a cercare notizie e quant'altro per voi, quindi se avete richieste, cliccate pure sul banner dell'halloween time che vedete a destra del blog! :D Insomma, non mi resta che salutarvi e rimandarvi al post di domani! :D
Ika.