Review of the Week #62 Twilight - Stephenie Meyer

Buona sera a tutti! Come state? 
Prima di andare a cenare devo ovviamente scrivervi il post! Non posso lasciarvi neanche un giorno, soprattutto in questi giorni natalizi ù.ù
In America/Inghilterra ma ultimamente anche qui in Italia, soprattutto su youtube, vanno molto i Vlogmas, ovvero dei video che escono giornalmente per arrivare in compagnia al Natale. Penso sia un'idea molto molto carina^^ Ve lo sto dicendo solamente per informarvi.. voi conoscete qualche youtuber che li fa? :) Comunque ora vi lascio al post! :D




Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Questa settimana: Twilight di Stephenie Meyer









Titolo Twilight
Autore Meyer Stephenie
Prezzo     € 13,00
Dati 2011, 412 p., brossura
Traduttore Fusari L.
Editore Fazi  (collana Tascabili)
Quando Isabella Swan decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto...



La mia recensione:
Isabella Swan si trasferisce dal padre a Forks e la sua vita è come quella di tutte le ragazze della sua età; almeno fino a quando non incontra Edward Cullen, un ragazzo bellissimo che nasconde un grande segreto. 
Inutile raccontarvi la trama di questo libro, no? Se non l'avete letto tutti, sono sicura che comunque sappiate di cosa parla, o sbaglio?
Questo era il mio primo approccio ad un vero libro in Inglese, ma la quinta o sesta volta che leggevo questo storia, ho perso il conto ormai xD 
Purtroppo ammetto che non sarò molto oggettiva. Sono così profondamente affezionata al romanzo!
Parliamo del libro e delle sue caratteristiche, però ù.ù
Il linguaggio utilizzato dall'autrice è semplice, scorrevole. Non mi pesava leggere varie pagine alla volta, proprio perchè era tutto abbastanza comprensibile. 
La storia è particolare, certo, se l'analizziamo ora, sicuramente troveremmo romanzi su romanzi che parlano di vampiri o di amori impossibili tra diverse creature. Invece, pensando all'anno in cui è uscito, possiamo dedurne che, seppur non del tutto innovativo, è abbastanza originale.
I personaggi non sono troppo stereotipati, se non forse quello principale, Bella. La protagonista è una semplice ragazza che si autodefinisce "sfigata" ma che poi non lo è. E' tranquilla, non ama uscire o passare troppo tempo con i suoi amici, non sa ballare e non si preoccupa molto di come si veste. Ama leggere e adora rileggere i suoi libri preferiti (sto parlando forse di me? xD). Eppure tutti i ragazzi della scuola, o quasi, la guardano quasi ammirati. Insomma, un anatroccolo che si ritrova improvvisamente cigno. Forse è questa la pecca del romanzo, per me.
Gli altri personaggi, invece, mi piacciono molto. Edward è il classico bello, impossibile che però si innamora di Bella. Oltre ad avere un bell'aspetto, è anche profondo, dolce, simpatico. Ma non credo sia perfetto, una piccola parte di lui è gelosa, ma questo lo scopriremo sopratutto nei prossimi capitoli. 
La famiglia Cullen, Charlie e tutti gli amici di Bella sono abbastanza caratterizzati e ben descritti. 
All'interno del libro ci sono frasi, momenti che mi fanno realmente emozionare e venire le farfalle nello stomaco.
La loro storia d'amore è quella che tutti sogniamo: dolce, tenera ma anche un po' travagliata. Credo sia per questo che il libro abbia avuto così successo, in fondo a tutti piacerebbe trovare l'anima gemella, o sbaglio?
Quindi, consiglio questa lettura a chi ha amato il film, a chi ama le storie d'amore, la dolcezza e il romanticismo.


La mia votazione:
 Bello!






Ecco qui la mia recensione. Dato che non era una prima lettura, è stato anche abbastanza difficile. Avrei voluto approfondire ogni personaggio, che ormai conosco e apprezzo, ma non credo vi sarebbe interessata la cosa, quindi mi sono limitata a scrivere i miei pensieri come faccio sempre xD Sono curiosissima di sapere se anche voi amate questo libro o se invece non lo sopportate. Credo che sia amato o odiato, non esistono vie di mezzo xD Fortunatamente l'ho conosciuto prima di tutto il casino, il successo e quindi forse l'ho potuto apprezzare meglio :) Fatemi sapere se vi va, le vostre opinioni al riguardo! Noi ci sentiamo domani con una nuova puntata della rubrica natalizia! Buon sabato sera!
Ika.

Commenti

Post più popolari